2014-09 angiola tremonti - ARTELARIO

Vai ai contenuti
Venerdì 12 settembre 2014 alle ore 18.00
c/o Libreria Sampietro
Via Lusardi,30 - Menaggio (CO)
telefono 0344 32055

Angiola Tremonti
presenta il libro
"Le stelle senza cielo"



Io, ANGIOLA, donna, voglio ancora vivere ed amare. Credo nell'onestà, nella forza, nella verità. Tento di spiegare perchè si può vincere. Nessuno mi ha mai spianato la strada.

Chiedo rispetto perchè il tempo passa, le donne, come la politica hanno le loro stagioni.
Ricordate? "Lei è la sorella? " rispondevo "No Lui è mio fratello".

LA DONNA -MADRE
Un romanzo, un intreccio, una condizione comune, cinque "parabole": le storie, sia reali che ideali, di cinque donne diverse, per età, condizione, cultura e visione dell'esistere. Attorno a loro l'uomo, marito, padre che emerge protagonista spesso attento, vincente, determinante.

...quando il sole della verità fa evaporare quella pozza che avevamo creduto mare della vita di coppia e sulla spiaggia deserta dell'anima resta solamente il sale amaro della verità,  ecco il riflesso, il riscatto, l'eterna rinascita.
Angiola offre in questo romanzo avvincente una riflessione importante proprio al tempo della disgregazione della famiglia, del lassismo esasperato, dei facili divorzi, della ridicolizzazione della politica sviscerando tematiche come l'aborto, la solitudine, l'illusione, l'analisi del passato, il respiro della felicità, lo squallore del disagio interiore, la sorpresa, la lacerazione, la malattia, la fede, la diversità, la libertà, il carcere, il suicidio, il divorzio.

Il suo è un vero appello, quasi un urlo perché abbiamo bisogno di giovani, uomini e donne pronti a riconquistare il piacere e l'entusiasmo della Speranza e dell'Utopia.
Angiola è capace di fare emergere  in ogni piega della vita una apertura di senso, sia esso etico, affettivo o professionale, una parola diventa musica, un pensiero si trasforma in forma e colore, si impone davvero come paradigma artistico-sacrale del mistero della vita.
Un romanzo che pulsa come la vera arte, perchè rinvia alla vera vita, quella in carne ed ossa, che nel ciclo nascita-morte inscrive il significato di fondo di tutta un'esistenza.

La solitudine davanti a una scelta decisiva: una di quelle scelte di fronte alle quali la solitudine, invece, di essere attenuata dal sostegno di anime e coscienze vicine, viene amplificata dal deserto nel quale si precipita;
l'illusione: le illusioni non si mangiano, ma alimentano, scrive Marquez ("Nessuno scrive al colonnello"), ma ci sono illusioni che, quando si dissolvono, ci lasciano senza nemmeno quel briciolo di energia che i sogni ci danno, sul precipizio che segna il confine tra fermarsi e andare avanti;
la caduta, vista sia come momento di bilancio della strada percorsa (un esame di coscienza alla luce del quale siamo costretti a vedere il passato nella luce nella quale ci siamo sempre rifiutati di vederlo), che come occasione di rilancio e di partenza su una nuova strada, forti delle consapevolezze che l'analisi del passato ci regala;
l'illuminazione, derivata da una scoperta sorprendente e inattesa, che ci costringe a rimettere in discussione tutte le nostre certezze e a rivedere le categorie e i valori sulle quali le avevamo costruite, dimenticando che il muro con il quale ci illudiamo di chiudere fuori gli altri in realtà non fa altro che chiudere dentro noi stessi;
lo squallore: quel disagio interiore senza appello che resta quando il sole della verità fa evaporare quella pozza che avevamo creduto mare della vita di coppia e sulla spiaggia deserta dell'anima resta solamente il sale amaro della verità.

ANGIOLA TREMONTI è nata a Sondrio nel 1948, vive a Cantù ed è  una delle protagoniste del panorama artistico contemporaneo con la sua arte dedicata al mondo femminile. L'Accademia di Arti Applicate di Milano, l'Istituto Superiore di Pubblicità Davide Campari e il quotidiano locale "L'Ordine" sono tre momenti della sua formazione, tra gli anni sessanta e settanta. La vittoria di un concorso la avvicina  all'insegnamento, dove si dedica alla sperimentazione didattica. Donna eclettica e dalla vivace curiosità, annovera tra i suoi interessi lo sport, praticato anche a livello agonistico, le tematiche sociali che la portano a vivere un'esperienza unica nel carcere di Como e numerose altre, di carattere umanitario, in Africa in India. Nel 1988 inizia la sua carriera di artista  e nel 1994 si avvicina al mondo della scultura, che diverrà il linguaggio d'elezione. Al 2010 conta quarantacinque mostre personali in spazi pubblici in Italia e all'estero. E' supportata da testi critici di : Rossana Bossaglia, Gillo Dorfles, Raffaele De Grada. Luciano Caramel e Luca Beatrice.
La Valle degli Orsi è il suo primo libro. Ed. Bompiani 2011

..."Oggi Angiola è una artista affermata, ma il suo percorso è costellato di delusioni e di dolori: che non sono mancati in tutto lo svolgersi di una vita peraltro ricca di piccoli e grandi affetti - dagli amatissimi nipotini ai suoi cari animali; una vita piena, su cui corre a tratti lo spettro del tempo che passa, della vecchiaia invalidante, della solitudine intorno e dentro di sé. "Capire è crescere, un passo in più verso la libertà, indispensabile per agire":così Angiola si racconta, con una sincerità che scava nei ricordi, li incalza per allinearli in sequenze ora serie, ora divertenti, sempre misurate dalla riflessione. Qualcuno ha detto che la vita non è né bella né brutta, ma è originale: non vale per tutti, ma certo vale per lei, "pessimista felice". (Ennio Rossignoli)

"…..e, così come tu sai trasmettere significati e regalare emozioni attraverso le tue opere, trasmetterai significati e regalerai emozioni anche attraverso le tue parole. E queste, come quelle (le altre tue opere), resteranno, per nutrire occhi e pensieri di chi ci sopravviverà. " (Alba Terigi - sua madre)

CD - Musica del compositore Andrea Ferrante - Canta Adriana Zecchini - Voce narrante dell'attore  Daniele Monachella - testi di Angiola Tremonti.
Collana Pescatori di perle, Pagine 209, Prezzo € 19 con CD allegato.
Ed. Zecchini.

www.angiolatremonti.com - blog.angiolatremonti.com

Contatti: mabilla@angiolatremonti.com  -  mobile 3381870881

Copyright Artelario.it
Num. Reg.
302020000010603
Torna ai contenuti